AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

AFCP1 – Percorso: IL REPORTING DIREZIONALE
AFC01 – Il reporting finanziario per il management

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Imprenditori e manager, direttori generali e di funzione
Finalità:
Metodologia: Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

FC02 – Il Controllo di gestione per la direzione d’impresa

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati imprenditori, dirigenti e quadri, direzione finanza e controllo, liberi professionisti e consulenti
Finalità: Il corso si propone di fornire ai destinatari inquadramento generale e metodologie per gestire in chiave critica e costruttiva il processo di implementazione o di revisione del sistema di controllo per la direzione d’impresa. Lo scopo è supportare i destinatari non solo nelle scelte da effettuare ma anche nel prendere consapevolezza dei risultati che si devono “pretendere” dal sistema di controllo. Oltre al materiale appositamente predisposto e alle letture integrative fornite, verranno utilizzati casi e simulazioni aziendali ed un approccio didattico pratico ed interattivo
Metodologia: Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

AFCP2 – Percorso: ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE
AFC03 – Il bilancio di esercizio ed il sistema di reporting

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolto agli addetti all’area amministrativa e ai non addetti che operano in diverse funzioni (acquisti, produzione, commerciale, ecc.).
I temi possono coinvolgere imprenditori e giovani imprenditori
Finalità:  Il corso si propone di

  • Illustrare le diverse finalità del bilancio (civile-fiscale-gestionale);
  • Consentire una lettura del bilancio finalizzata a:
    • analizzare la performance economica e finanziaria dell’impresa
    • effettuare confronti intra company e/o con la concorrenza
    • Chiarire la differenza e le relazioni tra profilo economico e profilo finanziario delle operazioni aziendali;
  • Saper costruire un sistema di reporting direzionale
Metodologia:  Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

AFC04 -Il controllo di gestione e l’analisi dei costi aziendali

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolti agli addetti all’area amministrativa e ai non addetti che operano in diverse funzioni (acquisti, produzione, commerciale, ecc.). I temi possono coinvolgere imprenditori e giovani imprenditori
Finalità:  Il corso è finalizzato a:

  • illustrare il ruolo della contabilità analitica come supporto alle decisioni;

  • comprendere le logiche che determinano i modelli di consumo delle risorse all’interno della propria impresa;

  • classificare i costi aziendali come strumento di gestione e controllo

  • il calcolo della: redditività dei prodotti/servizi; redditività dei clienti/canali; efficienza delle strutture organizzative

Metodologia: Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

AFC05 – Come pianificare un sistema di controllo di gestione

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolto agli addetti all’area amministrativa e ai non addetti che operano in diverse funzioni (acquisti, produzione, commerciale, ecc.).
I temi possono coinvolgere imprenditori e giovani imprenditori
Finalità:
Metodologia: Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

AFC06 – La formulazione del Budget: modalità di programmazione delle attività

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolto agli addetti all’area amministrativa e ai non addetti che operano in diverse funzioni (acquisti, produzione, commerciale, ecc.).
I temi possono coinvolgere imprenditori e giovani imprenditori
Finalità: Il corso si propone di

  • illustrare le modalità di costruzione del budget aziendale
  • aiutare i partecipanti a costruire un sistema di pianificazione e controllo in linea con le scelte strategiche ed organizzative dell’azienda
Metodologia:  Lezione d’aula con analisi di casi aziendali

AFC07 – Principi e criteri per lo sviluppo di un business Plann

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolto agli addetti all’area amministrativa e ai non addetti che operano in diverse funzioni (acquisti, produzione, commerciale, ecc.).
I temi possono coinvolgere imprenditori e giovani imprenditori
Finalità:  Il corso si propone di:

  • Illustrare le modalità di costruire un Business Plan
  • Illustrare i vantaggi di un Business Plan
  • Fornire agli allievi gli strumenti per poter :
    • Valutare economicamente un piano di sviluppo strategico
    • Sviluppare un piano di fattibilità di un progetto
Metodologia:  Lezione d’aula con analisi di casi aziendali