AREA APPROVVIGIONAMENTI

APPP1 – Percorso: SVILUPPO DELLE ABILITÀ E COMPETENZE DELLA FUNZIONE ACQUISTI:

APP01 – GESTIONE E VALUTAZIONE DEI FORNITORI: come ricercare, mantenere, utilizzare al meglio i fornitori

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Il corso è rivolto a responsabili e addetti dell’ufficio acquisti, ai responsabili di qualità, responsabili amministrativi, imprenditori
Finalità: Il programma è finalizzato a:
analizzare i sistemi ed i metodi di selezione e valutazione dei fornitori
Classificare i fornitori in base alle prestazioni richieste
Costruire un sistema organico destinato alla gestione dei fornitori
Analizzare i criteri, le opportunità e le modalità di implementazione di rapporti di partnership con i propri fornitori
Implementare dei sistemi di controllo delle prestazioni dei fornitori in loco
Costruire un sistema di analisi e valutazione delle prestazioni della funzione di acquisto
Metodologia: lezioni frontali, spunti di riflessione, confronto tra partecipanti, applicazioni pratiche,
analisi di casi reali particolarmente significativi

APP02 – Come ridurre prezzi e costi di acquisto ed aumentare le prestazioni dei fornitori

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Finalità: Il programma è finalizzato a:Valutare gli strumenti per aggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi totali d’acquisto
Approfondire la conoscenza delle tecniche di analisi dei costi e utilizzarle per valutare il prezzo delle forniture Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo
Quantificare le voci di costo di un acquistoIdentificare le leve negoziali del prezzo d’acquisto per strutturare e affrontare con successo la trattativa
Ridurre i prezzi d’acquisto utilizzando la scomposizione dei costi come strumento per raggiungere più rapidamente gli obiettivi
Sapere elaborare una richiesta d’offerta efficace
Riflettere sugli strumenti di analisi economica dei mercati di acquisto
Metodologia: Lezioni frontali interattive, confronto tra partecipanti,
applicazioni pratiche, analisi di casi

APP03 – LA REVISIONE DEL PROCESSO DI ACQUISTO: acquistare in modo professionale ed efficace

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Finalità: Il programma è finalizzato a:
Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori
Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio
Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda
Conoscere gli aspetti legali necessari alla definizione di contratti di acquisto completi
Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno
Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
Confrontare e riflettere sulla propria realtà in relazione al processo di acquisto ideale
Metodologia: Lezioni frontali interattive, confronto tra partecipanti,
applicazioni pratiche, analisi di casi

APP04 – Nuove tecnologie informatiche per gli approvvigionamenti: ridurre i costi e snellire i processi

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Finalità: Approfondire gli aspetti legati all’utilizzo dei sistemi informativi per la gestione della attività di acquisto (l’analisi e la gestione dei dati attraverso i sistemi informativi aziendali) Valutare l’impatto dell’information techology sul processo di acquisto Valutare le diverse opportunità offerte dalle tecnologie informatiche Valutare il budget di funzionamento e gli investimenti necessari Identificare le giuste pratiche e le competenze richieste
Metodologia: Lezioni frontali interattive, confronto tra partecipanti, applicazioni pratiche, analisi di casi

APP05 – SISTEMA INTEGRATO AZIENDA-FORNITORI. I gruppi di acquisto e i consorzi di acquisto

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Finalità: Valutare e riflettere sui sistemi di organizzazione e di gestione dell’azienda e del network dei propri fornitori principali in chiave integrata, sul ciclo di sviluppo e progettazione del prodotto, che sul processo di gestione dell’ordine. Valutare le opportunità offerte dai gruppi e dai consorzi di acquisto
Metodologia: Lezioni frontali interattive, confronto tra partecipanti,
applicazioni pratiche, analisi di casi