AREA MARKETING E VENDITE

MKVP1 – Percorso: PROGETTO EXPORT

MKV01 – Internazionalizzazione dell’impresa

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali e marketing, addetti commerciali, imprenditori, responsabili ufficio estero
Finalità: Organizzare e pianificare un progetto di internazionalizzazione, affrontando il mercato in modo strategico; sviluppare le azioni distributive e commerciali coerentemente alle potenzialità di un mercato ed alle risorse dell’azienda
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze analisi di casi reali particolarmente significativi

KV02 – Metodologie di insediamento nei mercati esteri

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, Addetti commerciali, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Fornire strumenti per permettere un’accurata osservazione di un mercato straniero e una sua gestione migliore; approfondire le conoscenze sui mercati internazionali, visti come sbocco per l’azienda
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze
analisi di casi reali particolarmente significativi

MKV03 – Pianificazione di un progetto export

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, Addetti commerciali, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Fornire gli strumenti necessari per permettere all’azienda di sviluppare un progetto di internazionalizzazione in modo pianificato ed organizzato;approfondire le conoscenze sui mercati internazionali, visti come sbocco per l’azienda
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze analisi di casi reali particolarmente significativi

Percorso: CONOSCERE IL MERCATO

MKV04 – Sistemi per la raccolta dei dati di mercato

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, addetti commerciali, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Fornire gli strumenti necessari per analizzare un mercato; capire quali sono le variabili significative da ricercare; comprendere quali sono le fonti di raccolta dei dati; imparare ad analizzare i dati e a trarne indicazioni significative
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze                    analisi di casi reali particolarmente significativi

MKV05 – Principi e tecniche della segmentazione del mercato

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, addetti commerciali, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Fornire gli strumenti necessari per analizzare un mercato; capire quali sono le variabili significative da ricercare; comprendere quali sono le fonti di raccolta dei dati; imparare ad analizzare i dati e a trarne indicazioni significative
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze analisi di casi reali particolarmente significativi

MKV06 – Individuare, gestire e mantenere i clienti chiave

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, addetti commerciali, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Fornire gli strumenti necessari per analizzare un mercato; capire quali sono le variabili significative da ricercare; comprendere quali sono le fonti di raccolta dei dati; imparare ad analizzare i dati e a trarne indicazioni significative
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze                       analisi di casi reali particolarmente significativi

MKVP3 – Percorso: ORGANIZZARE E CONTROLLARE LA RETE VENDITA

KV07 – Analisi del reparto commerciale e della rete di vendita

Durata:
8 ore – 1 giornata
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, Responsabili marketing, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Imparare a conosce e valutare le potenzialità del proprio reparto commerciale e della propria rete di venditori; stabilire gli obiettivi commerciali e misurarli
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze;
utilizzo di check list

KV08 – Organizzare e coordinare la rete di vendita

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, Responsabili marketing, Imprenditori, Direttori Generali
Finalità: Imparare ad organizzare e coordinare la rete di vendita partendo da una visione strategica; capire e coordinare i propri venditori
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze

KV09 – Formazione di base per il personale commerciale

Durata:
24 ore – 3 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Addetti commerciali alle prime esperienze, personale in riconversione di ruolo
Finalità: Fornire al personale commerciale agli inizi della loro carriera gli strumenti e le metodologie per entrare nel mondo delle vendite; acquisire il metodo per approcciarsi al cliente
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi aziendali, utilizzo di strumenti visivi per evidenziare e migliorare le proprie conoscenze

MKVP4 – Percorso: NEGOZIAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

MKV10 – Negoziazione e vendita

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, venditori, addetti alle vendite
Finalità:
  • Individuare gli elementi che facilitano il raggiungimento del consenso. Presentare l’abilità negoziale come elemento determinante per rendere costruttivi i rapporti interpersonali all’interno di un team.
  • Presentare la vendita come un processo atto a facilitare la decisione di acquisto del cliente.
  • Illustrare le fasi del processo che inducono il cliente ad assumere una decisione d’acquisto.
  • Evidenziare il valore strategico della conquista dell’attenzione da parte del cliente per individuare esigenze e motivazioni d’acquisto.
  • Presentare soluzioni che rispecchino le attese del cliente e offrano vantaggi concreti e misurabili. Indurre il cliente a valutare positivamente l’investimento proposto in relazione ai benefici che ne possono derivare.
  • Gestire con sicurezza le obiezioni.
  • Facilitare la contrattazione sul prezzo.
  • Gratificare il cliente e fidelizzare il rapporto
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi e simulazioni

KV11- Relazione con il cliente

Durata:
16 ore – 2 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, venditori, addetti all’ufficio vendita vendite, addetti al customer care
Finalità: Il corso intende fornire precise indicazioni sul valore dell’orientamento al cliente e della qualità della relazione e migliorare la capacità di ascolto e di interpretazione delle esigenze del cliente. Al termine del corso l’allievo saprà:

  • Individuare il valore aggiunto che il cliente percepisce in un corretto orientamento alla soddisfazione delle sue esigenze latenti.
  • Migliorare la gestione del cliente nella risoluzione di problemi e reclami
  • Favorire il cross-selling ed il recupero di clienti inattivi
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi e simulazioni

KV12 – CRM e fidelizzazione del cliente

Durata:
24 ore – 3 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, venditori, addetti all’ufficio vendita vendite, addetti al customer care
Finalità: Il corso intende fornire competenze per capire le dinamiche del proprio mercato e fidelizzare il cliente attraverso le tecniche di CRM
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi e simulazioni

MKV13 – La realizzazione di una campagna di comunicazione: dalla costruzione del messaggio alla scelta degli strumenti più adeguati

Durata:
24 ore – 3 giornate
edizione a calendario: da definire
Destinarati Responsabili commerciali, responsabili marketing, addetti marketing
Finalità: L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze di base per:

  • realizzare una comunicazione pubblicitaria più efficace con i clienti;
  • valutare la qualità delle diverse iniziative pubblicitarie realizzate;
  • sviluppare una campagna di comunicazione ottimizzando le risorse disponibili
Metodologia: Lezione interattiva, esercitazioni ed esperienze dirette con analisi di casi e simulazioni