Con l’avviso pubblico RE-WORK la Regione Umbria, attraverso il Fondo Sociale Europeo, finanzia una serie di interventi di politiche attive del lavoro finalizzati all’inserimento/reinserimento lavorativo di disoccupati e lavoratori in CIGS.
L’avviso RE-WORK prevede l’assegnazione di un BUL (Buono Umbro per il Lavoro) che consente ai destinatari così individuati:
- Disoccupati ai sensi del Dlgs 150/2015 (non beneficiari di altre misure di politica attiva nazionale) residenti in Umbria e iscritti ad uno dei centri per l’impiego regionali
- Lavoratori in CIGS di imprese con unità produttive localizzate nella Regione Umbria
di accedere alle seguenti misure di politica attiva finalizzate all’inserimento/reiserimento lavorativo:
a) Orientamento specialistico
b) Accompagnamento al lavoro
c) Formazione individuale e individualizzata mirata all’inserimento lavorativo (finalizzata a colmare i gap di competenze eventualmente emersi in sede di rilevazione delle opportunità occupazionali)
d) Tirocinio extracurriculare finanziato (finalizzato all’acquisizione delle competenze richieste dall’impresa interessata all’assunzione)
L’avviso contemporaneamente permette a disoccupati e lavoratori in CIGS di avere la possibilità di una serie di misure per essere reinseriti nel mondo del lavoro, anche colmando lacune formative o di esperienza lavorativa e favorisce le imprese che vogliono assumere attraverso incentivi all’assunzione.
- Possibilità di attivare tirocini
L’avviso prevede l’attivazione di tirocini (ai fini della successiva assunzione), retribuiti dal progetto stesso con borsa lavoro di € 600,00 mensili, della durata massima di 4 mesi.
- Incentivi all’assunzione
L’avviso prevede l’erogazione di incentivi all’assunzione alle imprese in possesso di partita IVA/Codice fiscale con una unità propria produttiva/operativa localizzata nel territorio regionale, che assumono un destinatario finale titolare del Buono Umbro per i Lavoro con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato presso un’unità produttiva localizzata nel territorio della regione Umbria con permanenza della situazione occupazionale per almeno 12 mesi. L’incentivo viene concesso anche per le assunzioni a tempo determinato che poi vengono trasformate in tempo indeterminato.
La Infolog Srl, in ATS con GiGroup Spa, Form&Job Srl e En.A.I.P. Perugia è soggetto titolato all’erogazione delle misure previste dall’avviso
La Infolog si rende disponibile a supportare le IMPRESE e i destinatari IN CERCA DI LAVORO in tutte le fasi previste dall’avviso (dal fornire maggiori informazioni, all’adesione all’avviso, fino al supporto per la richiesta dell’erogazione dell’incentivo).