Catalogo Generale dei corsi

Catalogo Corsi Formazione Umbria
AREA PRODUZIONE
PRO01 – CACCIA AGLI SPRECHI NEL SISTEMA PRODUTTIVO-LOGISTICO
PRO02 – KEY PERFORMANCE INDICATORS DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOGISTICO
PRO03 – LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN IN OTTICA LEAN: IL SISTEMA A REINTEGRO IN BASE AL CONSUMO -KANBAN
PRO1404 – LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SETUP ATTRAVERSO LA METODOLOGIA SMED
PRO05 – SISTEMI DI LOW COST AUTOMATION E SISTEMI POKA YOKE
PRO06 – IL KAIZEN – MIGLIORAMENTO CONTINUO
PRO07 – ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DEI FLUSSI PRODUTTIVI IN OTTICA LEAN
PRO1402 – L’ANALISI TEMPI&METODI IN OTTICA LEAN

AREA LOGISTICA

LOG01 – CONTROLLARE E MISURARE LE PERFORMANCE LOGISTICHE: la progettazione degli indicatori di prestazione (KPI della logistica)
LOG02 – Migliorare le prestazioni del sistema di distribuzione fisica ai clienti (costo/servizio)
LOG03 – AFFIDARE LA LOGISTICA A TERZI:come trasformare un vincolo in opportunità per le piccole e medie imprese
LOG04 – LA GESTIONE DELLA LOGISTICA ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE: l’evoluzione dell’information technology per la gestione della supply chain

AREA APPROVVIGIONAMENTI

APPP1 – Percorso: SVILUPPO DELLE ABILITÀ E COMPETENZE DELLA FUNZIONE ACQUISTIAPP01 – GESTIONE E VALUTAZIONE DEI FORNITORI: come ricercare, mantenere, utilizzare al meglio i fornitori
APP02 – Come ridurre prezzi e costi di acquisto ed aumentare le prestazioni dei fornitori
APP03 – LA REVISIONE DEL PROCESSO DI ACQUISTO: acquistare in modo professionale ed efficace
APP04 – Nuove tecnologie informatiche per gli approvvigionamenti: ridurre i costi e snellire i processi
APP05 – SISTEMA INTEGRATO AZIENDA-FORNITORI. I gruppi di acquisto e i consorzi di acquisto

AREA MAGAZZINI

MAG01 – COME RECUPERARE EFFICIENZA IN MAGAZZINO: ridurre i costi di gestione ed migliorare la gestione operativa
MAG02 – LA GESTIONE DELLE SCORTE E LA PREVISIONE DELLE VENDITE: ridurre i costi di stoccaggio mantenendo la disponibilità ed il servizio di magazzino

AREA TRASPORTI

TRA01 – LA GESTIONE DEI TRASPORTI: ottimizzare i costi e le attività di trasporto

AREA QUALITA’ E AMBIENTE

QAS01 – Aggiornamento dei sistemi di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001:2008
QAS02 – IL GREEN PROCUREMENT: per un sistema di gestione degli acquisti verdi per le aziende e le pubbliche amministrazioni
QAS03 – ANALISI AMBIENTALE INIZIALE: tecniche e metodologie operative
QAS04 – La verifica della conformità legislativa ambientale
QAS05 – RLS Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza
QAS06 – PRIMO SOCCORSO

AREA MARKETING E VENDITE

MKVP1 – Percorso: PROGETTO EXPORT

MKV1401 – Internazionalizzazione dell’impresa
MKV1402 – Metodologie di insediamento nei mercati esteri
MKV1403 – Pianificazione di un progetto export

MKVP2 – Percorso: CONOSCERE IL MERCATO

MKV04 – Sistemi per la raccolta dei dati di mercato
MKV05 – Principi e tecniche della segmentazione del mercato
MKV06 – Individuare, gestire e mantenere i clienti chiave

Percorso: ORGANIZZARE E CONTROLLARE LA RETE VENDITA

MKV1406 – Analisi del reparto commerciale e della rete di vendita
MKV1407 – Organizzare e coordinare la rete di vendita
MKV09 – Formazione di base per il personale commerciale

Percorso: NEGOZIAZIONE E RELAZIONE CON IL CLIENTE

MKV10 – Negoziazione e vendita
MKV11 – Relazione con il cliente
MKV12 – CRM e fidelizzazione del cliente
MKV13 – La realizzazione di una campagna di comunicazione: dalla costruzione del messaggio alla scelta degli strumenti più adeguati

AREA AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO

AFCP1 – Percorso: IL REPORTING DIREZIONALE

AFC01 – Il reporting finanziario per il management
AFC02 – Il Controllo di gestione per la direzione d’impresa

AFCP2 – Percorso: ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE

AFC03 – Il bilancio di esercizio ed il sistema di reporting
AFC04 – Il controllo di gestione e l’analisi dei costi aziendali
AFC05 – Come pianificare un sistema di controllo di gestione

AFCP3 – Percorso: LA FORMULAZONE DEL BUDGET E LO SVILUPPO DEL BUSINESS PLAN

AFC06 – La formulazione del Budget: modalità di programmazione delle attività
AFC07 – Principi e criteri per lo sviluppo di un business Plan

AREA ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

OGRP1 – Percorso: FORMAZIONE E SVILUPPO PERSONALE (consapevolezza e valorizzazione degli atteggiamenti per un successo compatibile con la propria vita)

OGR01 -LO SVILUPPO PERSONALE E LA COMPETENZA EMOTIVA (le basi per la costruzione dei ruoli gestionali e professionali)
OGR02 – LA GESTIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI E GLI STILI PERSONALI  (conoscere sé stessi per guidare gli altri)
OGR03 – LA CREATIVITA’ E LA CRESCITA PERSONALE (intraprendere percorsi innovativi)

OGRP2 – Percorso: DA CAPO A LEADER (l’acquisizione delle competenze per gestire e guidare le persone nella progettualità aziendale)
OGR04 – LA LEADERSHIP EFFICACE (coinvolgere per una leadership effettiva)
OGR05 – LA GESTIONE DI GRUPPI PRODUTTIVI (costruire e guidare squadre di lavoro vincenti)
OGR06 – LA CULTURA NEGOZIALE E LA GESTIONE DI CONFLITTI (saper negoziare e gestire i conflitti)

OGRP3 – Percorso: ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT (la comprensione della realtà organizzativa nella crisi mondiale per un cambiamento consapevole a livello manageriale)

OGR07 -IL COMPORTAMENTO E LA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE (motivare se stessi per creare un ambiente motivante)
OGR08 -IL NUOVO MANAGEMENT E IL CAPITALE UMANO (gestire il capitale intellettuale)
OGR09 -LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA (saper ascoltare e comunicare efficacemente)

OGRP4 – Percorso: PROJECT MANAGEMENT e gli strumenti informatici di supporto

OGR10 -LAVORARE PER PROGETTI: le tecniche di project management per aumentare la flessibilità aziendale e ridurre i costi
OGR11 -Gli strumenti informatici di Project Management MS PROJECT
OGR12 -LA GESTIONE DEL TEMPO
OGR13 -PUBLIC SPEAKING