Emprover giovani

Il progetto E-mprove(r) Erasmus + è costituito dai seguenti partners:

– SEP – Romania
– INFOLOG – Italia
– INERCIA DIGITAL – Spagna
     – IED – Grecia

Obiettivo primario 
Contribuire all’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso lo sviluppo di competenze nel campo dell’imprenditoria web. Al fine di raggiungere l’obiettivo, i partner hanno proposto di sviluppare uno strumento di apprendimento non formale di facile utilizzo  per la categoria giovani con poche opportunità.

Target
Giovani maggiorenni con ostacoli geografici, sociali, culturali ed economici, NEET e potenziali NEET

 Premessa
L’evoluzione socio economica degli ultimi anni ha portato l’UE di fronte a due sfide: l’aumento della percentuale di giovani che non sono coinvolti in alcuna forma di istruzione e sono disoccupati (NEET); l’aumento dell’utilizzo di Internet nella quotidianità dei giovani, nonché nel settore degli affari. Secondo Eurostat nel 2017, il 14,3% (5,5 milioni) di giovani tra i 18 ei 24 anni nell’UE erano “NEET”. Nei paesi partner del progetto, la percentuale supera la media europea: Italia (25,7%), Grecia 21,4 %, Romania (19,3%), Spagna (15,6%). I giovani nelle zone rurali o remote, le famiglie a basso reddito o immigrate, ma anche le persone con disabilità sono tutte ad alto rischio di diventare NEET. L’importanza che Internet ha al giorno d’oggi può essere vista e utilizzata come un’opportunità da molti di questi giovani e lo sviluppo di un business online può essere una soluzione praticabile alla mancanza di posti di lavoro, specialmente per i giovani indigenti. Dal lato dei programmi di formazione imprenditoriale si segnala invece che i curricula di educazione all’imprenditorialità si concentrano maggiormente sullo sviluppo delle imprese tradizionali e non anche sul nuovo contesto di integrazione dell’innovazione digitale in questo campo.

Strumenti per la realizzazione del progetto
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una piattaforma di e-learning aperta e gratuita nella quale inserire dei percorsi formativi interattivi relativi alla tematica di Web Business & Promotion, con contenuti volti all’ autoimprenditorialità e la promozione sul web. I percorsi formativi saranno disponibili nelle lingue dei paesi partner di progetto.

 

 ELENCO DEI CORSI:

Modulo 1: Come pianificare il Web Business
– What kind of business can you have on the Internet?
– How can you finance yourself?
– New business ideas and models
– SEM, the marketing basis

Modulo 2: Come gestire il Web Business
– Online sale management
– SEO
– Collaborative tools (Zoho, Trello, CRM)
– Online reputation management. Brand identity and social communication
– Payment methods

Modulo 3: Utilizzo delle ICT per la promozione aziendale e la vendita sul Web
– Web marketing plan
– Internet communication and publicity
– Focus on Facebook and Google for running a new business
– Web tools: WP and PayPal integration
– Web tools: Etsy