La gestione dell’ufficio acquisti: come organizzare le varie fasi del processo

 Durata:
16 ore 
Corso erogato in videoconferenza sincrona
Edizione a calendario: 17-18-24-25 maggio 2021 ore 14.30-18.30
 Destinatari: Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller.
 Obiettivi: Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo. di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.
Contenuti:
  • La creazione e l’utilizzo delle classi merceologiche e le relative decisioni operative.
  • La definizione delle politiche d’acquisto in funzione delle diverse opportunità o vincoli del mercato di fornitura
  • Strumenti di analisi e organizzazione dell’ufficio acquisti (valutazione dello spending, classificazione dei fornitori, analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)
  • La valutazione del costo complessivo globale delle forniture (individuazione dei costi delle forniture oltre al prezzo di acquisto.
  • Obiettivi da garantire all’azienda in relazione alle varie tipologia di fornitura: qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.
  • Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente
  • Come organizzare il processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per la ricerca dei fornitori, alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate,
  • Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
Metodologia: Il corso è erogato in videoconferenza sincrona, i destinatari lavoreranno direttamente sul proprio pc ; il docente svolgerà le lezioni in collegamento con gli allievi,  e li seguirà nello svolgimento delle esercitazioni  che saranno inviate ai partecipanti di volta in volta
Prezzo: € 480,00+IVA
Modulo iscrizione:  
MODULO ISCRIZIONE INFOLOG