Modulo 8 Master: Acquisti e approvvigionamenti

Durata: 24 ore – 3 giornate. Corso erogato in presenza

Calendario:
16 dicembre 2020 ore 9.00-13-00 / 14.00-18.00
17 dicembre 2020 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
18 dicembre 2020 ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Destinatari: Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori,  responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller
Obiettivi: • La rilevanza degli acquisti nella gestione aziendale.
• Il portafoglio acquisti.
• Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
• Il marketing d’acquisto.
• La determinazione dei costi d’acquisto
• Il marketing di acquisto e le sue applicazioni
• La ricerca dei fornitori affidabili: criteri e metodologie
• Il portafoglio acquisti:caratteristiche e strumenti di gestione
• Criteri di valutazione e scelta del fornitore.
• La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
• La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
• Le strategie di partnership con i fornitori.
• Casi ed esempi pratici di progettazione e gestione dei sistemi di valutazione dei fornitori
• Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche,parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori ,tecniche di ricerca di fornitori
• La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
• La negoziazione
• Lo sviluppo delle tecnologie informatiche nell’attività d’acquisto.
Metodologia:  Lezione d’aula con analisi di casi aziendali
Scheda corso:
Prezzo:
Modulo iscrizione: