NTH – New Technologies for Handicraft

 

 

Il progetto europeo NTH – New Technologies for Handicraft è un progetto Erasmus +  svolto da INFOLOG in collaborazione con i seguenti partner europei:

SVEFI (Sweden)
INNEO (Poland)
ARTICITY  (Italy)
EPRALIMA  (Portugal)

L’obiettivo del progetto è quello di sfruttare al meglio, in Europa, le opportunità offerte dalle piccole imprese e dalle imprese artigiane, al fine di incrementare sensibilmente i posti di lavoro relativi a tale settore e permettere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Il Progetto si rivolge anche agli enormi cambiamenti del settore artigiano dovuti all’uso di nuove tecnologie, di conseguenza si prefigge lo scopo di esaltare la potenzialità delle competenze ICT per adeguare il profilo professionale di ciascuno alla richiesta del mercato attuale.

La condivisione degli obiettivi tra i partners europei permetterà un allineamento dei sistemi di istruzione professionale alle esigenze/opportunità offerte dal mercato del lavoro, e legami più stretti con le imprese e la comunità.

_______________________

Descrizione del progetto:

In Europa, le piccole imprese e le imprese artigianali sono una fonte importante di posti di lavoro e un terreno “fertile” per le idee imprenditoriali. Il settore dell’artigianato artistico ha un valore culturale e sociale specifico per il patrimonio e l’ economia Europea.
Il settore dell’artigianato sta affrontando enormi cambiamenti dovuti all’uso di nuove tecnologie e nuove tendenze del mercato: il design, e-commerce, new media, le nuove tecnologie come la stampa 3D.
Dietro questa realtà c’è la necessità di non perdere le tecniche artigianali antiche e di valorizzarle utilizzando le moderne tecnologie.
Gli studenti VET sono i principali destinatari del progetto che intende rafforzare le competenze chiave nei programmi di istruzione e formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico.
Saranno costruiti dei moduli formativi in continuità con gli standard I & C-VET dei paesi partner esistenti e saranno inseriti in una piattaforma di e-learning Moodle gratuita.

  • Il progetto dispone di un sito ufficiale e di una piattaforma e-learning, nella quale vengono caricati dei moduli di apprendimento relativi alle diverse arti artigiane dei paesi europei aderenti al progetto e dei contenuti sull’autoimprenditorialità e la promozione sul web.

    Link al sito web del progetto:
     http://nthproject.eu/
    Link alla piattaforma e-learning: http://www.elearninginfologsrl.it/moodle/index.php
    Link all’articolo sul meeting di giugno 2017 a Perugia: http://www.newtuscia.it/2017/06/29/perugia-meeting-europeo-new-technologies-for-handicraft/

 


IMMAGINI: