Progetto PSAJO

PER LA REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING CLICCA QUI

link al sito web del Progetto Psajo: http://www.psajo.eu/ 

 

Il Progetto PSAJO (acronimo per Parents’ skills as job opportunity) è un progetto europeo Erasmus + ed è costituito da 6 partner europei:

  • Infolog (Italia)
  • Inercia Digital (Spagna)
  • Kreateam (Ungheria)
  • Svefi (Svezia)
  • Fopsim (Malta)
  • Lurs (Slovenia)

 

Premessa:

Essere un genitore sembra essere un ostacolo per l’occupazione e causa spesso l’abbandono del lavoro, in particolar modo per le madri. Allo stesso tempo, diventare genitori porta le persone ad acquisire abilità preziose che sono richieste anche nel mercato del lavoro come ad esempio leadership, problem solving, gestione del tempo, capacità di pianificazione, gestione del denaro e molto altro. Spesso, infatti, ciò che si impara nella gestione della vita domestica non è necessariamente separato dalle competenze messe in pratica nella gestione della vita lavorativa: nel caso dei genitori, ciò diventa ancora più importante. Nell’affrontare le sfide che richiede l’arrivo di un figlio dal punto di vista economico e psicologico, un genitore impara skills che gli permettono di potersi inserire in un ambiente lavorativo con un bagaglio di abilità estremamente vantaggioso, Ciò vale sia per una nuova assunzione e sia per un consolidamento della propria posizione per una crescita futura. In questa sinergia di skills genitoriali e skills lavorative, è importante che l’investimento fatto nei neo genitori alla ricerca di un lavoro sia fondamentale per consentire al lavoratore di vedere valorizzate le conoscenze che gli derivano dallo stare in casa, a contatto con la propria famiglia. Inoltre, ciò permette alle persone, soprattutto alle madri, spesso le più penalizzate in tal senso, di porsi con fiducia e ottimismo nel mercato del lavoro, senza sentire la propria maternità come un fattore di esclusione dalla vita professionale.

 

Obiettivo del progetto: 

Aumentare l’occupabilità dei giovani genitori fornendo un programma di formazione completo che consentirà il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze informali acquisite durante la genitorialità per la relativa applicazione in un contesto lavorativo e per la propria crescita professionale.

 


Target: 

I destinatari del progetto sono nello specifico neo genitori in cerca di lavoro o  con difficoltà nel conciliare la vita famigliare con quella professionale, con l’obiettivo di permettere loro di acquisire nuove capacità utili per la carriera e per arricchire il proprio curriculum.

 

Per informazioni scrivere a erasmus@infologsrl.it oppure telefonare allo 0755271655



Ultimi aggiornamenti:

24 giugno 2021

Il 24 giugno, dalle ore 17.30 alle 19.30, si terrà il MULTIPLIER EVENT del progetto Erasmus Plus Psajo. L’evento vedrà la partecipazione di diversi ospiti, tra cui i nostri partner di progetto in collegamento web da Spagna, Malta, Svezia, Ungheria e Slovenia e rappresentanti di associazioni locali. L’evento si svolgerà                                                                                                                                                         in videoconferenza ed è gratuito.
      

 

21 aprile 2021


Oggi abbiamo nuovamente incontrato i partner del progetto Psajo. Durante il meeting online abbiamo organizzato le ultime attività previste dal progetto, decidendo le modalità di realizzazione dei multiplier events e del pilot testing, che partirà entro il prossimo mese.

 

18 novembre 2020

 Il 18 novembre si è svolto il meeting online per il progetto europeo  Erasmus plus #PSAJO. Insieme ai nostri partner in collegamento da Spagna, Svezia,  Ungheria, Slovenia e Malta abbiamo definito le ultime fasi di gestione del progetto e abbiamo stabilito i passaggi che porteranno alla presentazione del nostro corso di formazione sulle competenze genitoriali applicate al mondo del lavoro.  

La piattaforma su cui si svolgerà il corso di formazione sarà strutturata in sei box tradotti nelle lingue dei partner partecipanti (italiano, spagnolo, maltese, sloveno, ungherese, svedese). Tra gli obiettivi prefissati durante l’ultimo incontro ci sono la traduzione degli argomenti dei moduli del corso e la prova del corso online che verrà effettuata da trenta allievi, cinque per ogni paese aderente al progetto.