Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali

Cosa sono
I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali. Finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali attraverso lo strumento dei voucher.

Chi può aderire
Possono aderire ai Fondi interprofessionali, tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni. Aderire ad un fondo Interprofessionale comporta che lo 0,30% del suddetto contributo invece che essere versato all’INPS viene versato al Fondo Interprofessionale scelto per la formazione dei propri dipendenti.

Come aderire
I fondi interprofessionali sono tanti e l’azienda può scegliere a quale fondo aderire in base alle proprie esigenze. La procedura di adesione è semplice e non comporta costi per l’azienda: basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice del Fondo e inserendo il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare al fondo scelto il proprio contributo INPS dello 0,30%. La scelta è unica e non va rinnovata ogni anno. E’ prevista anche la possibilità di migrare da un fondo ad un altro che l’azienda ritiene più adeguato alle proprie esigenze, anche in questo caso la procedura è semplice.