Fondi Interprofessionali 1 –

COSA SONO
I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali. Finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali attraverso lo strumento dei voucher.
CHI PUÒ ADERIRE
Possono aderire ai Fondi interprofessionali, tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS per i propri dipendenti il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria” di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni. Aderire ad un fondo Interprofessionale comporta che lo 0,30% del suddetto contributo invece che essere versato all’INPS viene versato al Fondo Interprofessionale scelto per la formazione dei propri dipendenti.
COME ADERIRE
I fondi interprofessionali sono tanti e l’azienda può scegliere a quale fondo aderire in base alle proprie esigenze. La procedura di adesione è semplice e non comporta costi per l’azienda: basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice del Fondo  e inserendo il numero dei dipendenti  interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare al fondo scelto il proprio contributo INPS dello 0,30%.  La scelta è unica e non va rinnovata ogni anno. E’ prevista anche  la possibilità di migrare da un fondo ad un altro che l’azienda ritiene più adeguato alle proprie esigenze, anche in questo caso la procedura è semplice.

Bandi aperti

1.    Fondimpresa:  Avviso 4/2013 – PMI
Avviso che prevede una linea di finanziamento (contributo aggiuntivo) per le PMI di dimensioni minori. I Piani formativi finanziati possono essere aziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi, o interaziendali, senza l’utilizzo dei voucher formativi.
E’ richiesto alle PMI interessate la presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo (somma degli importi della voce “Disponibile” su tutte le matricole del conto aziendale).

2.    Fondimpresa:  Avviso 3/2013 – AZIENDE CON CIG
Dal 16 settembre 2013 fino al 15 aprile 2014, fino a esaurimento delle risorse, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per l’adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali. Sono disponibili 10.000.000,00 euro.
L’intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all’importo massimo di euro 100.000,00 (centomila) per azienda

3.    Fonder:  Avviso 1/2013 – Interventi di formazione a favore delle imprese e dell’occupazione dei lavoratori
Finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali.
Tematiche specifiche per la presentazione dei piani (non prioritarie ma indicative):
•    sicurezza, prevenzione e salute dei lavoratori;
•    accrescimento, riqualificazione, occupabilità;
•    qualità e miglioramento del servizio e delle prestazioni;
•    tecniche di relazione e comunicazione;
•    innovazione organizzativa, tecnologica, metodologica e di contenuto dell’attività lavorativa;
•    tutela dei dati personali;

Sono destinatari degli Interventi i lavoratori occupati presso gli Enti beneficiari, rientranti nelle
seguenti tipologie:
•    lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato, compreso il part-time;
•    lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, compreso il part-time;
•    lavoratori temporaneamente sospesi per crisi congiunturale, riorganizzazione aziendale e/o
•    riduzione temporanea di attività;
•    lavoratori religiosi;
•    lavoratori co.co.pro.;
•    apprendisti.

Risorse totali € 2.000.000,00
Scadenza: 15/09/2013