Esperto in Digital Marketing Culturale

Nel 2015 si è svolto il corso di qualifica per Esperto in Digital Marketing Culturale. Il corso ha avuto la durata di 300 ore di formazione in aula e 3 mesi di stage presso associazioni e musei in Umbria.

La figura professionale: L’Esperto in Digital Marketing Culturale opera all’interno di associazioni culturali e strutture museali e svolge attività di marketing di tipo innovativo e culturale. Realizza campagne promozionali sul web e gestisce il sito internet dedicato. Attiva e aggiorna il profilo del museo o dell’associazione sui social networks curando le comunicazioni con clienti e potenziali tali. Partecipa alle community di professionisti come fonte di confronto e condivisione di informazioni. Gestisce la web reputation attraverso la presenza in portali specifici. Monitora post, commenti e feedback relativi all’attività svolta. Valuta e propone l’utilizzo di supporti/applicazioni multimediali per facilitare la fruizione dei servizi offerti. Suggerisce eventi e attività mirate ad ampliare il target di visitatori e appassionati. Collabora con associazioni/enti turistico/culturali pubblici e privati del territorio per realizzare originali eventi culturali

Le unità formative del corso:

UFC 1 – Esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
UFC 2 – L’attività professionale di “Esperto in Digital marketing culturale”
UFC 3- Missione, organizzazione e attività delle istituzioni e delle attività culturali
UFC 4 –  La gestione dei contenuti per il web service e mobile
UFC 5- Marketing
UFC 6- La strategia di comunicazione integrata
UFC 7 – Direct e-Marketing, Affiliate e Mobile Marketing, Digital Display Advertising
UFC 8 – Digital, social e mobile media marketing culturale
UFC 9 – Photo e Video Editing per il Digital Marketing e i Web Service e Mobile.
UFC 10 – E-commerce di prodotti e servizi culturali
UFC 11 – Misurare i risultati: Web Analytics.
UFC 12 – Sicurezza sul luogo di lavoro e promozione della salute per l’esperto in digital marketing culturale