Presentiamo di seguito i risultati del Progetto Grow up – Sviluppare le proprie competenze nella società della conoscenza“; il progetto approvato e finanziato tramite la Provincia di Perugia dal FSE sull’asse 4 Capitale Umano del POR UMBRIA FSE 2007-2013, ha visto lo svolgimento di 16 corsi di formazione gratuiti di breve durata (40, 60 e 80 ore) destinati a tutti i cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Perugia di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
Uno degli obiettivi del progetto Grow up è stato quello di portare la formazione finanziata per adulti anche in territori meno raggiungibili e meno raggiunti finora dai circuiti formativi post scolastici e contemporaneamente più colpiti dalla crisi. Per questo le sedi scelte sono state, oltre a Perugia, le zone di Foligno e anche quelle più periferiche rispetto a Perugia: Nocera Umbra, Gubbio.
Obiettivi generali del Bando
La finalità dell’avviso pubblico della Provincia di Perugia su cui il progetto è stato presentato è il seguente: “Concorrere alla creazione di un sistemadi formazione permanente in grado di favorire l’apprendimento da parte dei cittadini , lungo tutto l’arco della vita, delle competenze indispensabili per lavorare e vivere nella società della conoscenza e, al tempo stesso, di rispondere alle esigenze di un sistema economico e sociale che individua nei saperi l’elemento chiave per lo sviluppo e la crescita del territorio e per l’integrazione”
Vedi qui il bando della Provincia di Perugia per la presentazione del progetto Avviso pubblico PROVINCIA
Il progetto Grow up si ispira agli obiettivi di inclusione sociale, formazione continua e pari opportunità che costituiscono le finalità dell’avviso pubblico sul quale è stato presentato.
Lo scopo è quello di fornire, rafforzare e aggiornare le competenze connesse al lavoro, in particolare alcune delle competenze “chiave” (competenze digitali, competenze linguistiche, imparare ad imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità), rispondendo contemporaneamente alle esigenze rilevate nel territorio e coinvolgendo fasce di utenti che fino ad ora hanno avuto difficoltà ad avvicinarsi al mondo della formazione extra scolastica.
Per raggiungere tale scopo sono stati inseriti dei percorsi formativi che intendono diffondere le conoscenze di base necessarie nella società di oggi (Inglese, informatica, sviluppo personale e professionale, orientamento nel mondo del lavoro).
Si aggiungono a questi dei percorsi più specifici (Inglese per il lavoro e creazione dei siti web) rivolti a chi vuole perfezionare ed incrementare le proprie abilità. Per venire poi incontro a chi si affaccia al mondo del lavoro con un progetto personale ben definito è stato previsto un corso di orientamento nel mondo dell’imprenditoria; mentre per chi vuole avviare un percorso di tipo professionalizzante è stato previsto un corso più tecnico e specifico quale il tecnico hardware.
Le sedi scelte per lo svolgimento dei corsi (Perugia, Foligno, Gubbio, Nocera Umbra) hanno favorito la diffusione delle attività in aree marginali della provincia, raggiungendo utenti che altrimenti sarebbero rimasti esclusi dalla possibilità di partecipare ad azioni formative.
Destinatari del Bando
Il target generale individuato è quello di adulti tra i 25 e i 64 anni residenti o domiciliati nella Provincia di Perugia, siano essi occupati, disoccupati, in cassa integrazione/mobilità; particolare attenzione è stata dedicata a donne, a categorie svantaggiate di soggetti e a stranieri.
L’ammissione ai corsi è stata effettuata sulla base dell’ordine cronologico di spedizione della domanda, tenendo conto delle seguenti priorità :
1. essere donna
2. essere cittadino straniero
Inoltre, sempre per attuare quell’attenzione alle categorie più svantaggiate, un corso (Orientarsi con successo nel mondo del lavoro) è stato frequentato totalmente da immigrati extracomunitari; infatti, dopo una serie di rinunce da parte degli altri iscritti, è stata svolta una attenta analisi e si è verificato, con i servizi del Comune di Perugia, la necessità di far acquisire le competenze oggetto del percorso ad un gruppo di 15 migranti, domiciliati nel Comune di Perugia.
Il corso è stato frequentato e concluso da 10 allievi extracomunitari.
Documentazione utilizzata per la pubblicizzazione del progetto
– Bando di reclutamento degli allievi bandogrowup
– Manifesto affisso nei vari comuni per pubblicizzare il progetto MANIFESTO GROW UP
– Modulo di iscrizione ai corsi iscrizione
Scarica il documento di diffusione dei risultati in formato .pdf “Report Progetto Grow-Up”
I dati numerici del progetto Grow Up
Dati numerici del progetto Grow Up su Perugia
Dati numerici del progetto Grow Up su Gubbio
Dati numerici del progetto Grow Up su Foligno
Dati numerici del progetto Grow Up su Nocera Umbra
Galleria fotografica consegna attestati e presentazione dei risultati presso la sede di Nocera Umbra